Servizi veterinari a domicilio
Vaccinazioni
Nel cane abitualmente si richiamano parvovirosi, cimurro ed epatite, inoltre è consigliabile proteggere verso una sempre più comune zoonosi (malattia trasmissibile all’uomo): la leptospirosi.
Nei cani che vivono in aree endemiche per la leishmaniosi, inoltre, è consigliabile effettuare la vaccinazione per quest’ultima malattia parassitaria.
Nel gatto che vive esclusivamente in casa (la WSAVA raccomanda come vaccini core) la panleucopenia, l’herpesvirosi e la calicivirosi, i vaccini facoltativi invece sono la leucemia felina (assolutamente indispensabile per tutti i gatti che escono) e la rabbia.
Prime Visite, Microchip (con registrazione presso l’Anagrafe Canina) E Certificati sanitari (di buona salute o per i viaggi all’estero).
Il microchip si applica nel sottocute del collo, sul lato sinistro (ma può migrare nel corso della vita del cane). Ha sostituito il tatuaggio nel 1991. Permette di risalire al legittimo proprietario e non è dannoso perché non emette alcun tipo di onda e non è un GPS. Va inserito per legge entro il secondo mese di vita del cucciolo, non è invece obbligatoria l’applicazione nella specie felina.
Diagnostica di laboratorio
- ESAME DEL SANGUE con un prelievo di sangue è possibile evidenziare problematiche epatiche, renali, endocrinologiche, ossee, muscolari…
- CITOLOGICI di noduli o masse: non si tratta di un’indagine dolorosa e si effettua con un semplice ago. Una volta colorate le cellule prelevate ed osservate al microscopio ottico ci danno un orientamento clinico.
- ESAME DELLE URINE per le cistiti, problematiche endocrine ecc.
- ESAME DELLE FECI per le parassitosi
Esami otologici
Con l’ausilio di un cotton fioc è possibile effettuare un esame diagnostico specifico che, dopo opportuna colorazione del materiale prelevato su vetrino, permetterà di valutare al microscopio ottico quale terapia mirata intraprendere:per acari, per batteri, per lieviti o per più problematiche coesistenti.
Test sierologici e Trattamenti antiparassitari
Trattamenti antiparassitari per ectoparassiti quali pulci, zecche, pidocchi e per endoparassiti quali ascaridi, coccidi, trichiuridi ecc…
Test sierologici per malattie da zecche, per leishmaniosi, per filariosi cardiopolmonare, per leucemia felina, per immunodeficienza, ecc…
Reggio Emilia, Albinea, Bagnolo in Piano, Bibbiano, Cadelbosco, Campegine, Casalgrande, Casina, Castellarano, Castelnovo di Sotto, Castelnovo di Sopra, Castelnovo Ne’ Monti, Cavriago, Correggio, Montecchio Emilia, Novellara, Poviglio, Puianello, Quattro Castella, Rivalta, Rubiera, San Martino In Rio, San Polo D’Enza, Sant’Ilario d’Enza, Scandiano, Vezzano sul Crostolo, Viano.
Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Carpi, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Castelvetro, Cavezzo, Fiorano, Formigine, Maranello, Marano sul Panaro, Novi, San Cesario sul Panaro, San Prospero, Sassuolo, Savignano sul Panaro, Serramazzoni, Soliera, Spilamberto, Vignola.
Parma, Collecchio, Colorno, Felino, Fontanellato, Fontevivo, Fornovo, Langhirano, Lesignano, Medesano, Mezzani, Montechiarugolo, Neviano, Noceto, Sala Baganza, Sorbolo, Torrile, Traversetolo.
A richiesta anche in altri comuni delle provincie di Reggio Emilia, Modena, Parma, Mantova e Bologna.